venerdì 11 luglio 2008

iw bank. Cosa propone.

Il conto corrente proposto da iw bank offre il 4,25% lordo sul deposito, con accredito mensile, la carta bancomat con prelievi no limits dagli sportelli di qualsiasi banca (gratuito), la carta di credito gratuita utilizzabile anche per la rateizzazione delle spese, l'iw bag, una carta prepagata e ricaricabile, gli assegni (2 carnet all'anno), i bonifici e l'accredito degli stipendi e l'accesso ai servizi di investimento.

Uno dei migliori conti correnti a zero spese (a parte i bolli) ma nel panorama dei conti correnti online sicuramente uno dei più apprezzati per la trasparenza e l'abbattimento dei costi.

Altro punto di forza di iw bank è il fatto che offra un 
interesse per il deposito (il 4,25% lordo ovvero 3,15% netto annuo), indipendentemente dal tempo di giacenza. Se poi si decide di vincolare i propri risparmi per periodi di tempo di 30, 90 o 180 giorni il tasso lordo passa fino al 4,25% netto.
Altra garanzia che offre iw bank è l'immediatezza dei trasferimenti, massima agilità nelle proprie transizioni.
Tra i serivizi bancari gratuiti che è possibile effettuare ci sono i bonifici in italia e all'estero, la domiciliazione delle utenze, la ricarica dei cellulari e del digitale terrestre e il pagamento bollettini MAV - RAV- RI.BA. Altri servizi molto interessanti (non più free) sono il pagamento dei bollettini postali, il pagamento del canone rai e delle imposte e il 
telepassfamily.

Insomma, iw bank offre la possibilità di monitorare le proprie finanze al 100% online estendendo il fattore telematico anche a tutti quei dettagli che fanno sempre più parte delle nostre "spese" e di fatto, costituendo un unico strumento molto interessante per gestire le proprie entrate e le proprie uscite. Naturalmente c'è la possibilità di avere un fido, finanziamenti ecc.... ma per questo post voglio focalizzare l'attenzione sul conto corrente, che è poi il vero e innovativo strumento che ha posto iw bank al centro dell'attenzione di molti correntisti stufi dei servizi delle banche tradizionali.

Ulteriore punto di forza di iw bank è la trasparenza, la gestione del conto è limpida e non ci sono 
spese (salvo i bolli che tocca pagare) occulte. I servizi gratuiti sono tanti e altamente competitivi, la comunicazione è pressochè unicamente virtuale in quanto gli unici sportelli presenti sul territorio nazionale sono a Milano, ma una chat line praticamente sempre attiva permette un dialogo in real time con un operatore. Iw bank ha offerto ai suoi clienti la suite PC Cillin Internet Security, questo per tutelare maggiormente la sicurezza informatica e blindare i canali di comunicazione e di inserimento dati azzerando i rischi di hackeraggio.


I problemi di iw bank, non avendo sedi che a Milano, sono rappresentati dalla difficoltà di concludere determinate operazioni come il versamento degli assegni e dei contanti che potranno essere effettuate nelle sedi dei gruppo poste Italiane.

Anche iw bank, come altre banche online, ha attivato la sua raccolta punti, mah..... comunque c'è la sezione e probabilmente riconoscono anche i ref per cui agevolando l'iscrizione di altri utenti i vostri punti saliranno...

Cosa ne dicono gli utilizzatori:

Ghirona da ciao it ne è molto soddisfatta, trova efficiente la comunicazione con il suo "operatore personale" che l'ha contattata immediatamente dopo l'invio di una mail di richiesta informazioni ma ritiene fondamentale una buona dimestichezza con gli strumenti informatici per apprezzare pienamente le risorse che iw bank offre.


NICCO76 trova conveniente il conto soprattutto per chi fa pochi versamenti, dovendoli fare alla posta con un costo di 2 euro (1 euro posta- 1 euro banca) e spiega anche che, per effettuare dei prelivevi consistenti (oltre l'importo bancomat per capirci) occorre prentarli con un giorno d'anticipo alla Posta.

Chi è meno soddisfatto di iw bank è chi ha una gestione titoli in quanto il costo di tale portafoglio non è indifferente, come si può leggere dall'opinione di eric 2003