lunedì 11 aprile 2011

Mutui: le famiglie non ce la fanno più a pagare le rate

Che la crisi economica avesse messo in ginocchio il paese non era un segreto per nessuno, ma ora dati statistici alla mano emergono chiaramente le difficoltà delle famiglie italiane a fronteggiare il pagamento delle rate del mutuo.
I dati statistici sono stati raccolti ed elaborati dalla Caritas in collaborazione con l'Osservatorio Regionale sul Costo del Credito (ORCC), la ricerca stessa è stata promossa   dalla Fondazione Culturale Responsabilita' Etica e dal Centro Culturale Francesco Luigi Ferrari con l'intento di fermare uno spaccato sociale che, già si sapeva, si sarebbe rivelato drammatico.
Le difficoltà che toccano le famiglie italiane sono sostanzialmente riassumibili nell'aumento del costo della vita, aumento rappresentato dai costi "base" di bollette e paniere alimentare che ha stretto il cordone al fondo destinato al pagamento dei mutuo,  per la casa si stimava una destinazione di circa il 30% del reddito domestico, percentuale oramai non più attendibile.
Il grado di indebitamento delle famiglie italiane è tornato ai livelli del 2007, quando la crisi economica si stava assestando  ma non si era ancora mostrata in tutta la sua reale dimensione. .

Nessun commento: