mercoledì 13 aprile 2011

Tassi di interesse sui prestiti in aumento

La fotografia scattata dalla Banca D'Italia sulla situazione economica del Paese mostra una crisi ancora in fase acuta anche se si intravedono primi deboli segni di stabilizzazione.
La crescita più importante è quella dei prestiti alle famiglie e alle imprese, che ha determinato un picco di aumento che ben rappresenta le difficoltà a fare fronte alle emergenze, agli imprevisti e, oramai, purtroppo anche all'ordinario.

Conseguentemente l'aumento del tasso di interesse asseconda il sistema finanziario già ferito e provato dalle tribolazioni e aggrava ancor più lo scenario di difficoltà economica attuale.
Il piccolo incoraggiamento è dovuto solo al fatto che i dati di febbraio sono costanti rispetto a quelli di gennaio, mentre l'ascesa dei tassi, attualmente stabilizzatesi al 4,9%, ha caratterizzato gli ultimi 12 mesi.

Di contro, diminuiscono i tassi sui mutui, ma la difficoltà delle famiglie di fare fronte alle rate del mutuo è emersa in tutta la sua dimensione mostrando chiaramente la lacerante preoccupazione di non riuscire a fare fronte ai bisogni primari quali, appunto, la casa.

Nessun commento: