lunedì 11 aprile 2011

Come scegliere un prestito rapido

A volte il bisogno di liquidità si presenta con un urgenza non programmabile, possono intervenire numerosi fattori personali o lavorativi e ci si trova nelle condizioni di dover affrontare delle spese nel breve periodo senza avere la possibilità di coprirle. Per fare fronte a questo tipo di necessità di liquidità urgenti le finanziarie e le banche hanno attivato delle linee di prestiti rapidi che permettono l'erogazione dell'importo richiesto (o di un anticipo) nel giro di pochi giorni, in media 24/48 per i dipendenti pubblici e 4 o 5 giorni per i dipendenti di aziende private.

Solitamente la documentazione richiesta per l'erogazione di questi prestiti rapidi consiste in un documento di identità valido, il codice fiscale e la documentazione economica che attesti la capacità di rimborso del prestito stesso. Possono essere richiesti il 730 o il Modello Unico o ancora le ultime buste paga, in base all'entità dell'importo richiesto.
Molte sono le offerte online per poter accedere ad un prestito veloce, prima di compilare la richiesta e concedere il permesso per trattare i dati personali è bene scegliere in modo oculato e attento, infatti più richieste contemporanee a diverse finanziarie o istituti bancari emergono facilmente dalla banca dati e generano un blocco dei prestiti stessi. Insomma, si rischia di passare per cattivi pagatori pur non essendolo.
Inoltre, anche se la situazione di emergenza prende il sopravvento, è bene cercare di valutare con calma e ponderatezza i prodotti che ci vengono offerti, soprattutto per non incappare in tassi troppo alti che sfiorano quelli di usura.

Nessun commento: