lunedì 12 luglio 2010

Quando l'amico ti vuole assicurare

Tutti abbiamo un amico assicuratore, o meglio, un amico che si è improvvisato tale e che reincontrato magari per casa ha iniziato a chiacchierare amabilmente della sua nuova attività e dei vecchi tempi per strappare l'inevitabile invito a prendere il caffè per parlarne...
Vendere assicurazioni è una professione che richiede competenza, capacità e conoscenza approfondita del settore, per quanto il nostro amico possa illuminarsi di fronte alle prospettive del suo nuovo lavoro dovremo essere molto chiari con lui: non ci si improvvisa assicuratori con i soldi e il futuro degli altri!
L'ingenuità non sarà la nostra, e il rischio di sembrare cinici sarà probabilmente alleviato dalla consapevolezza che il meccanismo delle assicurazioni sulla vita è spesso intenzionalmente basato su una struttura di vendita piramidale che sfrutta l'energia di giovani assicuratori impreparati (ma che credono di sapere tutto dopo 3 giorni di stage) formati proprio per diventare venditori porta a porta di case di amici e parenti.

Insomma anche le assicurazioni ricorrono a strategie non proprio cristalline per riuscire a vendere un prodotto, e visti i presupposti c'è da chiedersi che cosa vogliono venderci...
Cosa rispondere all'amico speranzoso che pensa di offrirci l'affare della nostra vita? facciamoci lasciare il suo depliant, contattiamo direttamente la casa madre e chiediamo un foglio illustrativo preciso che riporti tutte le spese e tutte le voci dei premi dell'assicurazione propostaci, inoltre interrogare anche altre compagnie assicurative per valutare la concorrenza sarà sicuramente utile per valutare una scelta.

Nessun commento: